Plaid letto


Le varie tipologie dei plaid

Tra i complementi di biancheria maggiormente utilizzati e a cui non si può rinunciare, c'è sicuramente il plaid per il letto e non solo. Questo elemento, oggi tanto apprezzato e ricercato, viene scelto per molteplici utilizzi, come ad esempio, un ulteriore coperta da tenere sopra il copriletto, come accessorio da porre anche sul divano ogni qualvolta si voglia fare un riposo pomeridiano, o semplicemente come una comoda alternativa alla classica coperta da porre sopra le ginocchia stando seduti sulla poltrona o stesi sul letto.

Si tratta, dunque, di uno degli oggetti domestici più apprezzati che conferiscono un piacevole senso di calore, morbidezza ed intimità. 

Fonte immagine: www.mercatoneuno.com

Varietà e materiali dei plaid 

In commercio esistono infinite varianti di plaid, di varia grandezza e un'ampia gamma di colori e fantasie in grado di soddisfare i gusti di ognuno. Esistono varie tipologie di plaid per il letto che possono essere scelti in base allo stile e arredamento della stanza. I plaid possono essere:

  • in lana, morbida e sottile sempre molto ricercata e caratterizzata da fantasie tipicamente scozzesi o grossi quadri con le classiche frange alle estremità. Rimane sicuramente fra i materiali preferiti dei consumatori che amano il tradizionale ed avvolgente calore che conferisce. Risulta essere anche il materiale più costoso, in particolar modo i plaid realizzati in cashmere, e sicuramente più a buon prezzo quelli in lana merinos. 
  • in pile, un materiale sintetico sicuramente tra i più diffusi soprattutto per la sua economicità. Negli ultimi tempi c'è stata una grande diffusione di questa tipologia di plaid in quanto riesce adattarsi a qualunque tipo di ambiente, dal classico al moderno, semplicemente basandoci sul proprio gusto personale. Anche se si compone di numerosi aspetti positivi, c'è da aggiungere che essendo composto da fibre non naturali, risulta essere meno traspirante,ma in compenso più resistente e facile da lavare.
  • in cotone, è il materiale scelto per eccellenza da tutti coloro che non vogliono rinunciare all'utilizzo del plaid anche nella stagione mite o se non si vogliono temperature troppo calde quando si sta a letto. 

Un buon utilizzo per conservare i plaid nel tempo

Per preservare le gradevoli caratteristiche del nostro plaid per il letto, è buona norma che venga trattato al meglio in modo che possa conservarsi a lungo nel tempo ed essere così tramandato anche come un piacevole ricordo ed oggetto di famiglia.

Non bisogna far altro che averne cura e al termine della stagione fredda, lavarlo secondo le istruzioni indicate soprattutto in base al tipo di materiale con cui è stato fatto. inoltre, prima di essere riposto nell'armadio, è bene chiuderlo in un sacchetto sottovuoto che, oltre a far risparmiare spazio, è in grado di proteggerlo dalle tarme e dalla polvere. 

Articoli Correlati